Stiletto, un brand che mette insieme tradizione ed innovazione
Il brand “Stiletto” è stato sviluppato con un particolare focus sul mercato americano. Il packaging è stato studiato dall’agenzia CKA Creative di Seattle mentre i profili gustativi dei 3 vini prodotti sono stati realizzati dall’incontro e collaborazione tra il team enologico del fornitore prescelto, Cantine Ermes in Sicilia, ed il partner commerciale americano, Middleton Family Wines. I varietali prodotti sono:
Moscato: quella che viene definita negli USA la MoscatoMania è un fenomeno scoppiato negli ultimi anni i cui tassi di crescita si prevedono in grande aumento nei prossimi cinque anni.
Pinot Grigio Sweet Wine: L’idea nasce dalla combinazione di due verità che emergono chiaramente dal mercato americano. La prima è che il Pinot Grigio, in versione secca, è di gran lunga il vino bianco italiano più venduto negli USA. La seconda è invece legate al successo ed ai tassi di crescita dei vini con elevato residuo zuccherino e basso valore alcolico.
Red Sweet Wine: un vino nuovo dal punto di vista della provenienza geografica e delle caratteristiche gustative, che tuttavia riprende un filone molto riconosciuto in passato, quando il vino rosso italiano più conosciuto all’estero era il Lambrusco, vino rosso frizzante secco.
Adam Strum, Wine Enthusiast co-founder: ”…I see a potential resurgence of Lambrusco as a popular wine…Innovative producers in Sicily are impacting all of Italy with unique blends and there is much to be said for red blends as the American Consumer is getting used to this term and looking to experiment”
Burt Anderson – Wine journalist: “…exciting innovative red blends and single varietals like…those of yester year like Lambrusco will rise to wow a whole new generation of wine drinkers being fashioned by a new generation of wine makers. Wines of Italy will continue to dominate the US market and excite US consumers…”
Un prodotto strategico che scava nella tradizione del passato, con un stile moderno ed innovativo che risponde alle esigenza del nuovo consumatore americano. Un vino proveniente dalla Sicilia, a base Nero d’Avola, una terra considerata innovativa e capace di proporre vini rossi piacevoli, nuovi, che sicuramente soddisfano le esigenze di sperimentazione di cui va alla ricerca tale stereotipo di consumatore
LeafletLeafletTutta la freschezza del Moscato, in un packaging innovativo
Oceano Moscato nasce come prodotto pensato per il mercato USA, con l'obiettivo di ampliare la gamma di Wineoclock con un uvaggio di successo quale il Moscato.
Attrae l'attenzione del consumatore grazie all'innovativo packaging con "etichetta" serigrafata e al colore della bottiglia, blu come l'oceano dal quale prende il nome. Come diretto rimando al concetto di "oceano", il prodotto al suo interno colpisce per freschezza e bevibilità, unite all'aromaticità del Moscato.
Questo Moscato Cocktail debutta nelle catene statiunitensi nel 2017, grazie ad un'approfondita analisi di consumo e di mercato, cha ha portato alla scelta del giusto vino, della particolare tipologia di bottiglia e di un'accattivante "etichetta".
Il partner produttivo è Arione, in Piemonte, produttore versatile, nonchè uno dei punti di riferimento per il Moscato.
L'obiettivo è quello di generare curiosità grazie al suo packaging e al rapporto qualità-prezzo, da sempre punto di forza di Wineoclock.
Un vino speciale per occasioni speciali
“Per Te” fa il suo debutto nel mercato americano nel 2017, offrendo un’alternativa alla popolarità del Prosecco. Infatti, basandoci su un’accurata ricerca di mercato, abbiamo individuato nel Per Te il vino perfetto per San Valentino, matrimoni, compleanni e così via… Il packaging è interamente pensato per sostituire, o per aggiungersi, ad un mazzo di fiori per un giorno speciale.
Grazie al nostro design department interno e alla nostra conoscenza generale dell’industria del vino, abbiamo potuto sviluppare un full-concept product fatto su misura per il mercato dei vini spumanti, a partire dal “vestito” fino al vino contenuto in esso. Per Te è un vino spumante italiano Extra Dry che può soddisfare ogni consumatore grazie al suo gusto.
Così come per Oceano, Arione è il nostro partner principale nella produzione, assicurando professionalità e, ovviamente, qualità.
Una sferzata di Moscato e frutta per qualsiasi momento
Comprendendo il trend di successo dei vini aromatizzati, Wineoclock entra nelle catene Statunitensi grazie a Dolcefrutta. Questo vino sparkling è un Moscato Cocktail in due versioni, ottenuto miscelando aromi naturali di fragola o pesca a una base Moscato. Dal momento che Wineoclock è ben avviata sul mercato US, conosce ciò che il consumatore richiede e ha deciso dunque di proporre un prodotto con un elevato rapporto qualità-prezzo che possa perfettamente accompagnarsi ad ogni occasione informale. Infatti, Dolcefrutta, a partire dalla sua etichetta creata dai nostri designers, è pensato per soddisfare il mercato anche grazie ad una bottiglia colorata ed attraente.
Il concetto è semplice… creare un prodotto di facile beva che si possa accompagnare bene al gusto del consumatore Americano, valorizzato dal nostro punto di forza: un prezzo abbordabile per un packaging ed un prodotto di qualità.
Come per gli altri nostri prodotti a base Moscato, il nostro partner è Arione, un’azienda professionale riconosciuta per I suoi prodotti di alto livello.
Una partnership con Heinen's: conoscere il vino italiano in 3 prodotti di qualità
Il progetto Ca’ Julia - Intenso nasce grazie alla collaborazione con la catena americana Heinen’s Fine Foods, operante in Ohio ed Illinois, la quale presta particolare attenzione a prodotti di alto profilo; infatti, come recita parte del suo mission statement, il suo obiettivo è: “fornire un costumer service d’eccellenza, offrendo allo stesso tempo i prodotti più freschi e di più alta qualità”. Il progetto comprende una gamma di tre vini (Rosso, Bianco e Rosato) senza denominazione d’origine, ma che puntano a fornire prodotti di alto livello; con Intenso, Wineoclock e Heinen’s hanno voluto innanzitutto promuovere il vino ad un prezzo abbordabile, testimoniando che la qualità non per forza deve escludere i vini da tavola. Il consumatore, pertanto, si troverà ad apprezzare soprattutto l’italianità del vino, anche senza essere un esperto sommelier.
Ca’ Julia si avvale di produttori partner di riconosciuto valore, in modo da poter offrire al consumatore americano il vino perfetto per conoscere meglio il mondo vinicolo italiano.
Un vento di novità per il mercato nordamericano (Canada & USA)
Sirocco viene alla luce come una vera e propria sfida, volendo utilizzare sull’etichetta la sagoma di un pesce per un vino rosso. In effetti, nonostante le usanze indichino che il solo vino bianco debba essere abbinato al pesce, grazie alla conoscenza e allo studio del prodotto, Wineoclock ha voluto andare controcorrente e proporre un vino rosso (che può essere bevuto fresco), da abbinare ad ogni pietanza, pesce compreso! Successivamente, la naturale conseguenza è stata proporre un vino bianco che seguisse le stesse caratteristiche di versatilità: il Sirocco Pinot Grigio IGT.
La scommessa è stata vinta, in quanto Sirocco DOC Sicilia e la versione Pinot Grigio IGT sono stati adottati nei listing del SAQ canadese con ottimi risultati, attestando così il successo della nostra realtà.
Un vino in 3 varianti, "Libero" dalle superflue sovrastrutture dello storytelling vinicolo
Come dice il nome stesso, questo prodotto vuole essere un vino immediato, fresco, “libero” – appunto - dalle sofisticazioni tipiche dello storytelling del vino. Prodotto sia nella versione bianca che rossa, Libero si esprime tramite 3 diversi vitigni autoctoni siciliani (sia a bacca bianca che rossa): Grillo, Nero d’Avola e Nerello Mascalese.
L’etichetta semplice ed armonica, è diretta espressione del suo contenuto adatto per ogni palato. Infatti, Libero è stato apprezzato da buyer statunitensi ed è presente dal 2017 anche sugli scaffali delle catene USA.
Un clamoroso successo commerciale in Quebec, targato Wineoclock
Cademusa è un successo commerciale che nessuno si aspettava; si tratta infatti del rosso siciliano con il più alto trend di crescita in Canada che oggi addirittura sfida la leadership di un’etichetta storica come Corvo di Salaparuta. Nato per assecondare il trend dei consumatori della categoria “Millenials”, è stato individuato per essere il vino adatto al mercato del Canada grazie ad un’attenta analisi di mercato e ad una profonda conoscenza del consumatore canadese.
La sua etichetta particolarmente d’impatto e il suo sapore deciso e definito, hanno portato questo prodotto ad essere il secondo vino rosso per importanza nel mercato del Quebec per la categoria “Sicilia e Sardegna”, secondo dati ufficiali del SAQ, con una crescita costante anno dopo anno. Il suo blend, Nero d’avola e Syrah, è riuscito ad incuriosire conoscitori e neofiti del mondo del vino grazie al suo rapporto qualità-prezzo ed al suo “esplosivo” design.
Una panoramica dell'Italia in 4 etichette vintage
Panorama è un vino che non vuole solo avere il sapore dell’Italia, ma vuole rappresentarla. E’ un vino senza denominazione, un “Vino Rosso d’Italia”, creato da un blend di uve biologiche, le quali vogliono essere espressione delle differenti zone vinicole italiane: Calabrese per la Sicilia, Nerello per le regioni del Sud (Calabria e Campania), il Sangiovese per la Toscana e il Merlot per le regioni del Nord (Veneto e Lombardia).
Il packaging, studiato e sviluppato dal nostro team di designers, è formato da 4 differenti poster “vintage” che immortalano i panorami, appunto, di Taormina, Amalfi, Cortona e del Lago di Como.
"Marina" is a wine line created for our Russian client "Gorilka", a more than 300 hundred liquor chain in the region called Samara
Wines are simple and easy to drink; the visual reminds the Italian sunny seaside villages
5 varietali che testimoniano le grandi potenzialità dei vini Siciliani
Vento di Mare è una linea composta da 9 vini, di cui 4 varietali offerti sia in versione standard che prodotti da agricoltura biologica (Nero d’Avola, Pinot Grigio, Grillo ed Inzolia) ed un varietale offerto nella sola versione standard, Nerello Mascalese.
I vini, lanciati in USA nel 2013, sono oggi in distribuzione in diversi Stati e vengono apprezzati dall’utente americano grazie alle loro caratteristiche di freschezza e bevibilità. Il partner produttivo è Cantine Ermes, in Sicilia, che oggi è una della realtà produttive più importanti e consolidate con una produzione annua di più di 450mila ettolitri
Il claim di comunicazione del progetto è il seguente:
Nella Valle del Belice, dove le antiche dimore padronali conservano la memoria storica dell’operosa presenza dell’uomo, coltiviamo i vigneti da cui nascono i vini VENTO DI MARE. Terreni fertili e temperature gentili, sono caratteristiche uniche ed essenziali che permettono ai grappoli migliori di raggiungere l’ideale grado di maturazione, in totale integrità e salubrità. Grazie al vento, che dal mare soffia fino alle più alte colline dell’entroterra per mitigare e rinfrescare i grappoli nelle caldi estate siciliane, possiamo ritrovare nei nostri vini caratteristiche uniche spiccatamente mediterranee ed importanti strutture, il tutto permeato da ottima freschezza, grande acidità ed equilibrata sapidità. L’influenza del vento è altresì importante per i nostri vini perché, essendo esso il miglior rimedio naturale per la prevenzione delle malattie funginee (peronospora) evitando appunto il ristagno di umidità, ci ha permesso di poter azzerare completamente l’utilizzo di prodotti di sintesi nella lotta alle stesse. Oggi, in queste terre dove i profumi mediterranei s’intrecciano col mito dell’uomo, ci prendiamo cura dei nostri vigneti nel pieno rispetto per l’ambiente e per le qualità organolettiche dei vini portando a compimento ciò che la natura ha creato.
Cab Sauvignon – Vino Biologico – L’importanza di ascoltare il mercato di riferimento
Questo prodotto rappresenta, più di ogni altra spiegazione, la ragion d’essere di Wineoclock e l’importanza di collaborare con una azienda il cui focus è il mercato di riferimento. Il progetto nasce da una richiesta di SAQ, la Società pubblica che gestisce la distribuzione del vino in Quebec. Il Canada è un mercato sotto monopolio dunque il Governo gestisce il mercato del vino pubblicando di volta in volta le proprie richieste di acquisto (“tenders”); ad ognuna di essi partecipano numerosi produttori per cui le possibilità di essere selezionati sono molto basse. Il produttore dovrebbe ragionare nei termini di che cosa viene effettivamente richiesto, non solo in termini di profilo gustativo del prodotto ma anche in termini di visual e packaging: ciò tuttavia avviene raramente, la maggior parte dei produttori in Italia operano ad una via, ossia realizzano il prodotto che hanno in mente e lo offrono sul mercato ad un determinato prezzo senza effettuare alcuna valutazione sulle caratteristiche del mercato di riferimento, mentre Wineoclock nasce con un focus molto specifico, ossia proporre prodotti studiati e sviluppati in funzione del mercato di riferimento, collaborando attivamente con i propri partners commerciali. In questo caso siamo partiti dall’originario Vento di Mare sviluppato per il mercato USA e siamo arrivati ad un prodotto completamente diverso, sia dal punto di vista del packaging (proponendo un’etichetta molto più moderna e commerciale come richiesto da SAQ) sia dal punto di vista del blend, muovendo da un monovarietale autoctono ad un blend tra il vitigno principe in Sicilia, il Nero d’Avola, ed il re dei vitigni di origine francese, il Cabernet Sauvignon, più vicino al gusto del consumatore del Quebec. Inoltre abbiamo proposto un vino prodotto con uve da agricoltura biologica sapendo quanto questo aspetto venga ritenuto importante dal consumatore canadese. Il risultato è che Vento di Mare Nero d’Avola Cabernet Sauvignon Organic è stato selezionato come unico vincitore nella categoria Sicilia-Sardegna nel Settembre 2013, il lancio è avvenuto a Marzo 2014 ed oggi il prodotto è presente in più di 130 wine stores SAQ, con una previsione di vendita nel 2014 di circa 90mila bottiglie.
Un Sangiovese nato in Sicilia
Si trattava di colpire il buyer del monopolio canadese con un vino siciliano con caratteristiche uniche ed innovative. I vini siciliani sono popolari in Canada, ma non così i varietali autoctoni, si è quindi scelto di proporre un rosso tipico della regione in termini di corpo e stile ma prodotto da un vitigno tra i più conosciuti in Italia, il Sangiovese. Questa è stata la chiave di successo per essere listati in Quebec, incuriosire dapprima il buyer e di conseguenza il consumatore con un vino creato appositamente per il mercato di massa
Qualità e Prezzo per un grande vino siciliano
Il Ludovico è un blend Nero d’Avola – Cabernet Sauvignon prodotto in Sicilia, nella Valle del Belice. Un vino che parte dalla Sicilia e, grazie al suo profilo internazionale, va alla conquista del mondo, grazie alla lista di premi ricevuti, tra cui, in ultimo, i 90/100 su Wine Spectator.
Un vino creato al fine di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo che ha immediatamente destato l’interesse di catene americane, tra cui Cost.Co e del monopolio canadese dell’Ontario, LCBO.
In particolare occorre ricordare che il costo medio di un vino italiano che nel 2013 ha ottenuto uno score uguale o maggiore a 90 punti su Wine Spectator è di 70 dollari, mentre il Ludovico è posizionato a 19,99USD; inoltre solo il 17% dei vini prodotti in Sud Italia e presentati su Wine Spectator ha ottenuto un punteggio uguale o superiore a 90/100, il che dimostra come effettivamente il Ludovico si posizioni come tra i migliori in termini di rapporto qualità-prezzo
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